Dichiarazione della assemblea dei movimenti sociali,

24 gennaio 2007

Noi, movimenti sociali dall’Africa e da tutto il mondo, siamo venuti insieme qui a Nairobi nel Forum sociale mondiale 2007 per dare visibilità all’Africa e ai suoi movimenti sociali; l’Africa e la sua ininterrotta storia di lotte contro la dominazione straniera, il colonialismo e il neocolonialismo; l’Africa e il suo contributo all’umanità; l’Africa e il suo ruolo nella ricerca di un mondo diverso.

Siamo qui per celebrare e riaffermare lo spirito  del Forum sociale mondiale come spazio di lotta e solidarietà aperto a tutti i popoli e movimenti sociali, indipendentemente dalla loro possibilità di pagare.

Denunciamo le tendenze alla commercializzazione, privatizzazione e militarizzazione dello spazio del Forum sociale mondiale. Centinaia di nostre sorelle e fratelli che ci hanno accolto qui a Nairobi dandoci il benvenuto sono stati esclusi a causa degli alti costi di partecipazione.

 

Siamo anche profondamente colpiti dalla presenza di organizzazioni che lavorano contro i diritti delle donne, delle persone marginalizzate, e contro i diritti sessuali e la diversità, in contraddizione con la Carta dei principi del FSM.

 

L’Assemblea dei movimenti sociali ha creato una piattaforma per i keniani e gli/le altri/e africani/e di diversa formazione e diverse comunità per presentare le loro lotte, alternative, culture, talenti e professionalità. E ‘ anche uno spazio per le organizzazioni della società civile e i movimenti sociali per interagire e condividere le questioni e i problemi che li coinvolgono.

 

Fin dalla prima assemblea nel 2001, abbiamo contribuito a costruire e rafforzare reti internazionali di società civile e movimenti che hanno avuto successo e a rafforzare il nostro spirito di solidarietà e le nostre lotte contro tutte le forme di oppressione e dominazione.

 

Riconosciamo che la diversità dei movimenti e delle iniziative popolari contro il liberismo, l’egemonia mondiale del capitalismo e delle guerre imperiali, è espressione di una resistenza mondiale.

 

Dobbiamo adesso muoverci verso una fase di alternative effettive. Le molte iniziative locali esistenti devono espandersi: ciò che sta accadendo in America Latina e in altre parti del mondo – grazie all’azione comune dei movimenti sociali – indica la via per stabilire alternative concrete alla

dominazione mondiale del capitalismo.

 

Come movimenti sociali riuniti dai 5 continenti a Nairobi, esprimiamo solidarietà con i movimenti sociali in America Latina la cui lotta persistente e senza interruzione ha portato alle vittorie elettorali della inistra in diversi paesi.

 

Azioni

Facciamo appello per una grande mobilitazione internazionale contro il G8 a Rostock e Heiligendamm (Germania) dal 2 all’8 giugno 2007.

 

Ci impegneremo alla mobilitazione nelle nostre comunità e movimenti per

una Giornata internazionale di azione nel 2008.

 

Nairobi, 24 gennaio2007